Valori comuni.
L'incontro delle religioni e dei sistemi di pensiero laico grazie al fumetto per l'integrazione degli immigrati
Che cos'è Valori comuni?
Valori comuni è un progetto co-finanziato dalla Commissione europea all'interno del programma INTI 2003 per l'integrazione degli immigrati.
Il progetto Valori comuni si propone di promuovere la cultura della pace attraverso il confronto e il dialogo tra diverse religioni e culture che
attualmente vivono in Europa. Le azioni del progetto prevedono, infatti, di coinvolgere studenti, insegnanti e la popolazione civile di quattro
paesi europei in una riflessione sui valori comuni tra diversi sistemi di pensiero, usando il fumetto come mezzo di comunicazione e sviluppo.
Perché Valori comuni?
Il progetto nasce dalla necessità di far fronte a una necessità sempre più impellente nelle società europee, poste oggi di fronte ad interrogativi legati alla coesistenza pacifica, sul proprio territorio, tra comunità aventi differenti culture religiose. La frammentazione delle grandi tradizioni di pensiero religioso in particolarismi aggressivi, i nodi politici ed economici svolgono un ruolo importante nella genesi di questi interrogativi. Questi aspetti risultano particolarmente interessanti alla luce del crescente numero d'immigrati extraeuropei che popolano sempre di più le realtà quotidiane delle nostre società. Di fronte a questo panorama eterogeneo, si può constatare come le varie religioni e concezioni laiche condividano alcuni valori etici. Queste idee, se opportunamente veicolate da una comunicazione accessibile a tutti, possono divenire il denominatore comune per lo sviluppo di un dialogo interculturale improntato al reciproco rispetto, in una società europea sempre più multi-confessionale. Il progetto Valori comuni quindi ha individuato delle azioni specifiche da realizzare nel territorio europeo per valorizzare i punti d'incontro e scambio tra diversi sistemi di pensiero.
Che cosa ha realizzato Valori comuni?
- RICERCA: I partner hanno nominato un Comitato scientifico internazionale che ha condotto una
ricerca confrontando le diverse religioni e sistemi di pensiero laico allo scopo di individuare
dei valori comuni.
La ricerca è stata presentata a Bologna durante una giornata di studio il giorno 1 ottobre 2004. - RACCONTI: Sulla base dei valori comuni individuati dal Comitato scientifico, alcuni scrittori (C. Norac, A. Waberi, P. Fonteneau e T. Gunzig) hanno elaborato 5 racconti.
- SCENEGGIATURA e FUMETTO: I racconti sono stati adattati da C. N. Edimo in sceneggiature per fumetti, disegnati da fumettisti africani (S. Mbumbo, Chrisany, P. Masioni, F. Titie e F. Mukuna).
- GUIDA: La redazione di Lai-momo in collaborazione con il Comitato cientifico ha redatto una guida didattica per le scuole medie e superiori che propone dei percorsi interdisciplinari sui temi affrontati nei fumetti.
- DIFFUSIONE: I fumetti e la guida, tradotti in tre lingue (italiano, francese, spagnolo) saranno diffusi nei tre paesi partner attraverso attività didattiche condotte nelle scuole, la vendita in librerie specializzate e anche attraverso l'organizzazione di mostre allestite in diverse città italiane.
L'approccio di Valori comuni
Il progetto Valori comuni vuole promuovere la conoscenza interculturale attraverso il fumetto. Quest'arte è stata scelta come il mezzo di comunicazione più efficace per trasmettere i risultati del progetto nell'ambito della società civile, rivolgendosi in particolare agli studenti delle scuole medie e superiori. Attraverso la realizzazione di 5 album a fumetti e di una guida didattica sviluppata attraverso percorsi tematici, i lettori sono accompagnati lungo un itinerario che li incoraggia a riflettere sull'importanza del dialogo interculturale e valorizzare l'altro.
Chi siamo?
Valori comuni è un progetto di Lai-momo ed Eurodialog realizzato in collaborazione con:
Africa e Mediterraneo, Italia
Grupo Comunicar, Spagna
L'Afrique dessineé, Francia
Translit, Spagna
Le Comptoir du livre, Belgio
CS Associazione di Cooperazione allo Sviluppo, Italia
Agronomi senza frontiere, Italia
Fumo di China, Italia
A chi si rivolge?
Valori comuni è un progetto internazionale che, unendo le conoscenze e l'esperienze di studiosi, artisti e scrittori provenienti da diversi paesi europei ed africani, è diretto ad un vasto pubblico sia giovane che adulto. Il sito è tradotto in italiano, francese e spagnolo perché si propone di avere una larga diffusione ed essere accessibile a più persone possibili.
- INSEGNANTI ED EDUCATORI possono trovare nel sito approfondimenti e riferimenti alla guida didattica, redatta specificamente per favorire lo sviluppo di attività multi-disciplinari sul tema dell'intercultura. Gli insegnanti di lingue straniere, in particolare, possono utilizzare i fumetti e la guida anche per realizzare laboratori linguistici (in francese e spagnolo).
- RAGAZZI E RAGAZZE possono esplorare il sito trovando del materiale visivo e testuale con il quale si possono confrontare e assumere nuovi punti di vista sui diversi sistemi di pensiero. Possono inoltre trovare testi e citazioni per approfondire la loro conoscenza sulle varie religioni e sul pensiero laico.
- CHIUNQUE SI INTERESSA di dialogo interculturale può approfondire queste tematiche in una prospettiva innovativa e stimolante, può trovare nel sito spunti di riflessione, e una metodologia innovativa di trattare di intercultura attraverso l'uso del fumetto.
Cosa trovate in questo sito?
In questo sito si potranno trovare:
- FUMETTI: Una sezione che permette di gettare uno sguardo sui 5 fumetti, con una presentazione e qualche "assaggio";
- VALORI: Sezione dedicata all'approfondimento dei 5 valori comuni che sono stati individuati dal Comitato scientifico istituito all'inizio del progetto;
- LAVORO IN CLASSE: Sezione che presenta materiali utili sia agli insegnanti che a studenti per approfondire le tematiche contenute in ogni fumetto;
- AUTORI: Saranno raggruppate le biografie degli scrittori, fumettisti e membri del Comitato Scientifico che hanno partecipato alla realizzazione del progetto.
- NEWSLETTER: per rimanere informati sulle nuove iniziative legate al progetto Valori comuni.